E' sabato 17 Maggio.
Manca quindi una settimana esatta al voto amministrativo per il nostro Comune.
Ed ovviamente ferve la campagna elettorale.
A volte orientata allo scontro dialettico a volte incentrata sulle proposte amministrative.
Succede che, forse per non svelare interamente le proprie idee ed evitare così -in caso di sconfitta- di aver dato suggerimenti utili all'avversario che poi potrà realizzarle, di assistere ad alcune promesse monche, del tipo: "Abbiamo molte idee, molte iniziative in proposito..."
E si fermano lì, senza elencarle, lasciandoci con l'acquolina in bocca.
Ora. Dato che io comparivo tra quelli che parteciparono alle precedenti amministrative e mi ero spremuto il cervello per portare qualche nota positiva alla nostra piccola comunità ed una volta "trombato" non ho più avuto occasione di poterle attuare, mi sono detto: "E' un vero peccato non poterle suggerire a mia volta e vederle realizzate seppure da altri. L'importante è che questo paese ne approfitti, se le idee sono ritenute buone e attuabili. Non importa quale padre putativo esse abbiano avuto. L'importante è, invece, che qualcuno le porti avanti".
Ecco quindi i consigli, ovviamente nel campo della cultura che pensai allora e che ora ripropongo, nella speranza che, qualsiasi sia la lista vincente le possa prendere in considerazione e magari avviarle a compimento:
Idea culturale n° 1.
Festival del teatro dialettale.
Invitate tutte le compagnie teatrali in dialetto della zona. Ognuna porterà un suo lavoro sul palco. Per loro sarà un'occasione di prova dello spettacolo e di valutazione del valore del loro lavoro. La premiazione avverrà attraverso il giudizio di una giuria qualificata.
Periodicità annuale.
Durata: 1 mese.
Cadenza: due rappresentazioni nel week.end (una al sabato e una alla domenica)
Per un totale quindi di 8/10 opere portate in scena
Luogo: Teatro SOMS
Idea culturale n° 2:
Incontro gastronomico interregionale.Il titolo varierà annualmente - ad esempio: La cucina piemontese incontra la cucina toscana. L'anno successivo: La cucina piemontese incontra la cucina pugliese. E così via
Verranno invitate le varie regioni con i loro prodotti tipici e le associazioni gastronomiche contattandole attraverso il BIT (Borsa Internazionale del Turismo) in una sorta di gemellaggio eno-gastronomico che permetterà una manifestazione protratta per un discreto numero di anni.
Periodicità annuale.
Durata: 1 week-end.
Cadenza: 1 appuntamento all'anno ogni anno con una diversa Regione che porterà ad promuovere i suoi prodotti tipici incontrando i nostri piemontesi.
Luogo: all'aperto con tensostruttura.
Idea culturale n° 3.
Musica folk nelle cascine - Note al tramonto. - Itinerario musicale in frazioni e cascine (per valorizzare il nostro territorio e le sue tipicità).
Una serie di incontri musicali di musica folk organizzati d'estate in orario pre-serale. Musiche da riscoprire e che fanno parte della nostra tradizione, suonate sull'aia, tra le balle di paglia e tavolate di prodotti tipici.
Verranno invitati gruppi musicali specializzati in questo genere.
Periodicità annuale.
Durata: 1 mese
Cadenza: Una festa per week-end a rotazione cascina per cascina
Luogo: Cascine e frazioni del Comune (idea esportabile ai comuni associati)
Idea culturale n° 4.
Cinema . Stai fresco!
Proiezione di film all'ombra dell'Allea su megaschermo. Possibili cicli tematici, cinema d'essai e proiezioni di brevi documentari realizzati da giovani registi per cui può essere previsto anche un premio.
Il concorso può essere esteso attraverso bandi di partecipazione studiando anno per anno un diverso argomento.
Periodicità annuale.
Durata: 3 fine settimana del periodo estivo.
Cadenza: 3 appuntamenti.
Luogo: Parco dell'Allea oppure il nuovo parco nello spiazzo dell'ex scuola.
Idea culturale n° 5.
Tra la tecnologia e l'anticoDotazione di un sistema informativo multimediale per la guida itinerante alle bellezze del nostro monumento nazionale Chiesa dei Santi Maria e Siro.
L'idea prevede di fornire un supporto audio-visivo multimediale ai turisti in visita alla chiesa dotandoli di un piccolo strumento quale un iPod (o simile)che permetta loro di seguire una narrazione dettagliata e storica durante il percorso di visita alle opere interne al monumento.
Prevedere di incentivare la promozione del sito internet già esistente della chiesa e inserirlo nei circuiti tematici.
In futuro anche la pubblicazione di un volume illustrato.
Idea culturale n° 6.
Alla scoperta di un nuovo leggere - Incontro con l'autore esordiente.
Una casa editrice si incaricherà di valutare le opere in concorso e premiare il vincitore con la pubblicazione del suo lavoro.
Periodicità biennale.
Durata: 1 fine settimana fine estate.
Cadenza: 1 appuntamento.
Luogo: da definire (ideale Piazzetta Dalla Chiesa).
Idea culturale n° 6/bis.
Una storia a fumetti - Incontro con un disegnatore.
Concorso per una storia disegnata a fumetti attuato invitando illustratori di fama e meno noti.
Periodicità biennale.
Durata: 1 fine settimana fine estate.
Cadenza: 1 appuntamento.
Luogo: da definire.
Idea culturale n° 7.
Con il naso all'insù.
Giornata dedicata ad una manifestazione con volo di palloni aerostatici (previo accordi su disposizioni e licenze di volo e accordi con le autorità competenti)
Periodicità biennale.
Durata: 1 fine settimana inizio estate o coincidente con la Festa Patronale.
Cadenza: 1 appuntamento.
Luogo: area agricola disponibile in territorio comunale.
Idea culturale n° 8.
Sale è un giardino..
Concorso per la realizzazione del più bell'angolo fiorito, giardino, aiuola, o anche piccola composizione che renda allegra un area privata oppure uno spazio pubblico (sul genere Garden Guerrilla ma con autorizzazione comunale)all'interno del comune. Verrà premiata la composizione floreale-vegetale più originale. Ovviamente le opere realizzate su suolo pubblico verranno donate al comune che avrà cura del loro successivo mantenimento, Altre potranno essere, per quanto possibile migrate nell'area delle due aiuole spartitraffico sulla statale.
Periodicità annuale.
Durata: 1 fine settimana nel periodo di maggior fioritura (primavera).
Cadenza: 1 appuntamento.
Luogo: tutta l'area comunale e frazioni.
Quelle sopra rappresentano idee che mi sono venute nel tempo e che rendo disponibili alle future amministrazioni che riterranno di valutarle come interessanti e fattibili.
Senza contare che molte altre ci sono già state e molta altre ancora già elaborate nella mente di altri proponenti.
Cito ad esempio l'idea del Caffè Letterario (già proposta dalla lista n° 2 Marco Goggi) Momento di incontro con il pubblico di grandi scrittori del panorama letterario italiano (grazie alle capacità professionali del signor Sedini e della sua Associazione ed alla loro vasta conoscenza dell'ambiente e delle case editrici).
Sarà opportuno riesaminare e ripristinare splendide idee già attuate in passato e poi sfortunatamente abbandonate come ad esempio il Maggio Musicale Salese o rivalutando e promuovendo ulteriormente quelle in essere come ad esempio il Concorso di Poesia.